Immobili industriali

Immobili industriali

Quando si parla di patrimonio immobiliare industriale si fa solitamente riferimento ai fabbricati con destinazione funzionale industriale. Gli immobili industriali sono divisi, in relazione alla destinazione d’uso, nelle seguenti categorie: magazzino, laboratorio artigianale, opificio, fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale.

Oltre ai fabbricati industriali veri e propri, costituiscono una componente importante anche tutti quegli spazi di servizio alle unità produttive come i magazzini, gli uffici, gli spogliatoi, la mensa, gli spazi esterni per la logistica, aree a verde esterne, spazi destinati a servizi aziendali (asili nido, ambulatori, biblioteche, impianti sportivi).

Di pari passo con la trasformazione dell’industria e dei sistemi produttivi, negli ultimi anni SA.MAR. ha realizzato gli spazi per la produzione con logiche differenti per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze di comfort ambientale, sicurezza, flessibilità degli spazi interni, manutenibilità degli impianti e immagine dell’azienda.

Il primo passo è conoscere le caratteristiche dei propri immobili per una gestione attiva del proprio patrimonio immobiliare. Avere un partner come SA.MAR. ti aiuta a:

  • comprendere se gli immobili a uso strumentale sono idonei allo svolgimento dell’attività insediata o se necessitano di una trasformazione (ampliamento, manutenzione, ristrutturazione, ecc.);
  • valutare se gli immobili sono funzionali alla scelte di sviluppo aziendale (ampliamento dell’attività produttiva, accorpamento di più sedi, realizzazione di nuova sede aziendale, ecc.);
  • avere evidenza delle potenzialità di mercato degli immobili in proprio possesso (a reddito o non ancora a reddito).